img
Home / Architettura & Design / The Eye: una straordinaria biblioteca progettata come luogo di scambio e condivisione

The Eye: una straordinaria biblioteca progettata come luogo di scambio e condivisione

/
/
/
143 Views

Può il design di una biblioteca sensibilizzare i cittadini a leggere di più? The Eye è una biblioteca con un progetto architettonico unico. Si trova in Cina.

The Eye è un’incredibile biblioteca, dalle curve imponenti, che evocano la topologia di un paesaggio. È stata progettata dallo studio di architettura MVRDV per la città di Tianjin, in CinaMVRDV è stata fondata nel 1993 da Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries a Rotterdam, olandesi. 

LEGGI ANCHE: Asad Raza: l’artista che trasforma una chiesa del XVI secolo in un campo da tennis

I prodotti dell’approccio unico al design di MVRDV variano, spaziando da edifici di ogni tipo e dimensione, a piani e visioni urbane, a numerose pubblicazioni, installazioni e mostre. I progetti realizzati includono il Padiglione dei Paesi Bassi per l’EXPO 2000 di Hannover; il mercato coperto, una combinazione di alloggio e vendita al dettaglio a Rotterdam; il Pushed Slab, un edificio sostenibile nel primo eco-distretto di Parigi; Flight Forum, un innovativo business park a Eindhoven; il complesso residenziale Silodam ad Amsterdam; il Centro Culturale Matsudai in Giappone; il campus dell’ufficio di Unterföhring vicino a Monaco; il Lloyd Hotel ad Amsterdam; l’alloggio di Ypenburg e il piano urbanistico a L’Aia; l’ampliamento degli alloggi sul tetto del Didden Village a Rotterdam; il centro musicale De Effenaar a Eindhoven; il centro commerciale boutique Gyre a Tokyo; una biblioteca pubblica a Spijkenisse; una sede bancaria internazionale a Oslo, in Norvegia; e l’iconico alloggiamento Mirador e Celosia a Madrid.

The Eye è stata costruita come un’enorme spazio aperto attorno a un auditorium sferico, condividere riflessioni, scambi e libri.

Le sue scaffalature possono contenere oltre 1,2 milioni di libri e offre diverse aree di lettura e relax.

Per maggiori info: www.mvrdv.nl

 

Restiamo in contatto

Se ti iscrivi alla newsletter, promettiamo di non diturbarti spesso. Vogliamo solo cambiare un minuto della tua giornata con qualche pillola di novità!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text