img
Home / Books / Il Museo Jatta di Ruvo ha una guida illustrata per bambini: “in viaggio con Clio”

Il Museo Jatta di Ruvo ha una guida illustrata per bambini: “in viaggio con Clio”

/
/
/
166 Views

“In viaggio con Clio alla scoperta del Museo Jatta” è la prima guida museale illustrata che accompagna i più piccoli alla scoperta di una delle meraviglie della Puglia.

Il Museo Nazionale Jatta si trova nella città di Ruvo di Puglia (BA). All’interno delle sale del palazzo ottocentesco, appartenuto alla famiglia Jatta, è conservata una raccolta immensa di vasi in terracotta datati dal settimo secolo al quarto secolo avanti Cristo.

LEGGI ANCHE: Gif animate, da fenomeno social a nuova forma d’arte

Il Museo Jatta è un vero e proprio luogo delle meraviglie che, grazie alla guida In viaggio con Clio alla scoperta del Museo Jatta, diventerà sempre più fruibile anche da parte dei bambini, spesso considerati più come “rumore” che come reali fruitori di un patrimonio di memoria passata e futura.

La guida museale illustrata ha le dimensioni di un quadernone, quello utilizzata dagli alunni, testi semplici che permettano una lettura agile, veste grafica leggera e colorata che riduce la distanza tra la difficoltà dei temi trattati e il mondo dei giovani lettori/visitatori.

Il progetto è stato ideato e realizzato da SMAV – Scuola Mediterranea Arti Visive di Corato – in collaborazione con il Polo Museale della Puglia -Museo Nazionale Jatta, con illustrazioni realizzate a mano dalla prof.ssa Bianca Rubini e i testi dell’architetto Patrizia Tullo.

Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare i piccoli all’Arte, permettere loro di sviluppare un legame col territorio di appartenenza attraverso la traccia di racconti passati. 

Caratteristiche della guida museale illustrata del Museo Jatta

“Clio al Museo Jatta” è anche una sorta di diario di bordo, di taccuino personale, in cui le informazioni scientifiche si intrecciano liberamente alle riflessioni, alle idee, alle creazioni della fantasia. Protagonista è Clio, la musa della Storia, colei che rende celebri. Clio prende le sembianze di una bimba, dolce e colorata che, un po’ guida un po’ amica immaginaria, attraverso una forma dialogica e confidenziale, avvicina bambini e ragazzi alla complessità dei temi legati al museo, all’archeologia e all’arte vascolare. Sulla scia del pedagogista Jerome Bruner, secondo cui i vocaboli che racchiudono il segreto per imparare sono interazione e narrazione, nella guida il museo è spiegato sotto forma di racconto, fatto in prima persona, da un personaggio di fantasia.

In maniera ludica, senza però rinunciare ad una impostazione scientifica, si affrontano percorsi tematici alternati ad attività creative in modo che le informazioni teoriche si intreccino alla sperimentazione pratica. Giochi, filastrocche manipolazioni attinenti agli argomenti affrontati serviranno alla memorizzazione e il consolidamento dell’esperienza vissuta dal bambino durante la visita.

Le tematiche della guida per bambini del Museo Nazionale Jatta

L’insieme dei temi prescelti possono essere così sintetizzati: Spazio e funzioni del Museo, Evoluzione del Museo, Analisi dei reperti della collezione Jatta,Provenienza dei vasi della collezione Jatta, Scavo archeologico ed esperienza degli scavi nella Ruvo ottocentesca, Forma e funzioni dei vasi, Tecniche di realizzazione della ceramica e le sue fasi di lavorazione, L’arte vascolare, La decorazione figurata e il tema del mito.

Il Museo non deve essere visto come un luogo statico. Esso è il luogo della scoperta, della sperimentazione, dell’innovazione. E’ lo spazio entro il quale entriamo in contatto con chi siamo, chi siamo stati e cosa diventeremo. Il Museo è anche uno spazio ludico in cui, attraverso il gioco il bambino scopre l’Arte.

Sfoglia la fotogallery con alcune delle pagine riprese dalla guida “In viaggio con Clio alla scoperta del Museo Jatta”

 

Restiamo in contatto

Se ti iscrivi alla newsletter, promettiamo di non diturbarti spesso. Vogliamo solo cambiare un minuto della tua giornata con qualche pillola di novità!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text