img
Home / Film / E’ morto Jean Rochefort, uno tra i grandi protagonisti del cinema francese

E’ morto Jean Rochefort, uno tra i grandi protagonisti del cinema francese

/
/
/
185 Views

Jean Rochefort aveva 87 anni ed aveva lavorato in 150 film vincendo 3 Cèsar e nel 1999 e con il film “L’uomo del fiume” anche il premio alla carriera.

Jean Rochefort era nato a Parigi e a aveva 19 anni quando entrò nel Centre d’Art Dramatique de la rue Blanche

Dopo il servizio militare, nel 1953, lavorò con la Compagnie Grenier Hussenot come attore teatrale per diversi anni. Qui fu notato per la sua versatilità nell’interpretare sia ruoli brillanti che drammatici; da allora si dedicò prevalentemente al cinema e alla televisione, cimentandosi anche come regista. 

LEGGI ANCHE: KAZUO ISHIGURO, PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2017

Il 1972 segnò la svolta nella sua carriera. Jean Rochefort ottenne infatti un ruolo di rilievo nel film “La Divorziata”, una coproduzione franco-italiana nella quale interpretò la parte di Alexandre Boursault, ex-marito di Annie Girardot e padre della giovane Claude Jade, la quale vuole riunire i genitori dopo il loro divorzio.

Circa all’età di 30 anni, mentre Jean Rochefort girava Cartouche, scoprì la passione per i cavalli e per l’equitazione. Diventò un allevatore di cavalli e acquistò un maneggio, Le Haras de Villequoy.

La sua passione lo portò a diventare consulente di equitazione per la televisione francese nel 2004.

Jean Rochefort pose au studio Macmahon. Paris, FRANCE-26/02/2013

 

Restiamo in contatto

Se ti iscrivi alla newsletter, promettiamo di non diturbarti spesso. Vogliamo solo cambiare un minuto della tua giornata con qualche pillola di novità!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text