img
Home / News / Burning Man Festival: espressione di un animo artistico o pura follia?

Burning Man Festival: espressione di un animo artistico o pura follia?

/
/
/
342 Views

Burning Man Festival: l’evento folle amato da molte star da Katy Perry a Cara Delevingne

Burning Man Festival si tiene ogni anno in Nevada, California, e in questa edizione ha visto la partecipazione di oltre settanta mila persone, anche di modelle e star, che si vestono in modo creativo, strano, buffo, anti-conformista o semplicemente in maniera disinibita, libera e divertente. E’ il festival della follia, della liberazione dalle regole della società. E’ il tuffo in una dimensione atemporale dall’atmosfera apocalittica in cui vige l’anarchia artistica.

LEGGI ANCHE: Cosplayer Supergirl e Power Girl si sposano

Il Burning Man Festival fu fondato nel 1991 da un gruppo di hippie desideroso di creare un incontro di cultura alternativa. Installazioni, carri, musica, arte, dj-set si alternano in un’atmosfera alla Mad Max Fury Road, nessun divieto a droghe e sesso, che si conclude con un enorme falò in cui si incendia un fantoccio di legno.

L’idea nasce esattamente nel 1986, quando Larry Harvey e il suo amico Jerry James battono insieme una figura di legno improvvisata e lo trascinano fino alla spiaggia di Baker durante il Solstizio d’estate. Lo accendono e una folla curiosa si riunisce per vederla bruciare.

LEGGI ANCHE: KRISZTIAN TEJFEL, ritratti surreali nell’era digitale

… era estremamente romantico. E così due anni dopo, dopo aver pensato a questa mattina e a quella notte per un paio di anni mi sono svegliato e ho pensato “sono stanco di questo”. Così ho chiamato un amico e ho detto: “Lasciamo bruciare un uomo, Jerry”. E mi ha chiesto di ripetere quella dichiarazione. Così siamo andati e abbiamo realizzato un uomo con il legname di scarto in un seminterrato in Noe Valley, e sembrava grande per noi, era due metri più alto di noi. Poi l’abbiamo spinto, abbiamo chiamato un paio di amici e l’abbiamo portato in spiaggia e l’abbiamo imbevuto di benzina perché non avevamo niente di meglio in quel momento. La benzina è molto volatile e quando si fiammeggia, è stato come un secondo sole portato giù a questa terra, era solo … ci ha trasfigurato, ma … è qui che inizia la storia. Furono tutti attirati dalla luce. Quella spiaggia era un po ‘come la forma della nostra città ora, con le sue due braccia abbraccianti intorno al vuoto della playa qui. E all’improvviso, i nostri numeri si triplicavano. E ho guardato questo arco di volti chiari e, prima che lo sapessi, ho guardato e c’era un hippie con i pantaloni in testa e una chitarra in piedi lì, materializzata fuori dal masto. E ha iniziato a cantare una canzone sul fuoco. Ora non sono esattamente un tipo di tipo hootenanny, ma sembrava che cosa fare, e abbiamo iniziato a cantare. Questa è stata la prima performance spontanea, quella era la prima … questo è stato il primo aumento geometrico di Burning Man. Quello che avevamo creato immediatamente era una comunità. Larry Harvey

LEGGI ANCHE: Todai, scarpe di lusso italiane per donne iperfemminili

 

 

Il Burning Man festival rappresenta la rinascita e la liberazione dai bisogni naturali, e si svolge in otto giorni in cui si deve provvedere da soli alla propria sopravvivenza. Non si usano soldi, il baratto è l’unica forma di scambio annessa alla filosofia su cui si basa il Festival: esperimento di comunità, “radicale espressione di sé e fiducia in sé”.

Immagini in galleria trovate nel web:

Sarah Duff

2014
2016

The “Rabid Transit” Burning Man art car erupts with flames from it’s onboard propane poofers during the 4th day of the annual Burning Man arts and music festival in the Black Rock Desert of Nevada, U.S., August 31, 2017. REUTERS/Jim Bourg
Participants watch the sun set behind the Man as approximately 70,000 people from all over the world gathered for the annual Burning Man arts and music festival in the Black Rock Desert of Nevada, U.S. September 2, 2017. REUTERS/Jim Urquhart
Jorgensen
Jon-Collier
Jon Collier
Burning man Festival
Paris Hilton

Burning man Festival Burning man Festival

Restiamo in contatto

Se ti iscrivi alla newsletter, promettiamo di non diturbarti spesso. Vogliamo solo cambiare un minuto della tua giornata con qualche pillola di novità!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text