img
Home / News / Asteroide Florence passerà vicino alla Terra: passaggio asteroide previsto tra 31 agosto 1 settembre

Asteroide Florence passerà vicino alla Terra: passaggio asteroide previsto tra 31 agosto 1 settembre

/
/
/
255 Views

Dopo l’eclissi totale di Sole, è previsto un altro grande evento astronomico: il passaggio dell’asteroide Florence accanto alla Terra

Asteroide Florence sorpasserà la Terra nella notta tra 31 agosto e 1 settembre. L’evento sarà visibile solo con un bincolo

Si tratta di un asteroide scoperto da S. J. Bus al Siding Spring Observatory in Australia, nel marzo 1981. Ha un diametro di circa 4,3 km e si posiziona quarto in termini di diametro dopo ‘53319 1999 JM8’ (pari a circa 7 km), ‘4183 Cuno’ (5.6 km) e ‘3200 Phaethon’ (5.1 km). A oggi tra i più grandi asteroidi di passaggio vicino alla Terra. Per questo motivo è stato classificato come ‘potenzialmente pericoloso’.

LEGGI ANCHE: ONDE DI GHIACCIO IN MASSCHUSETTS

Guarda il passaggio della Asteroide Florence

diretta streaming

Nonostante tutto la NASA ha annunciato che passerà alla Terra in totale sicurezza, a circa 18 volte la distanza tra la Terra e la Luna”. Ovvero, circa 7 milioni di km.

Il suo nome scientifico è 3122 Florence (1981 ET3), chiamato così in onore di Florence Nightingale (1820-1910), considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna.

Per osservare l’asteroide Florence basterà un binocolo amatoriale. L’orario ottimale in cui avvistarlo è a partire dalle 21,30 di giovedì sera, quando si dovrà guardare tra le costellazioni del Capricorno, Acquario, Delfino, Freccia e Cigno.

Se vuoi segnalarci un evento importante, contattaci

Restiamo in contatto

Se ti iscrivi alla newsletter, promettiamo di non diturbarti spesso. Vogliamo solo cambiare un minuto della tua giornata con qualche pillola di novità!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text