img
Home / Fashion / Alberto Biani, nuove collezioni SS 2017

Alberto Biani, nuove collezioni SS 2017

/
/
/
237 Views

Alberto Biani ha presentato la collezione Primaver/Estate 2017. Linee morbide per uno stile sobrio ed elegante, che non passa mai di moda

Alberto Biani nasce a Noventa Vicentina nel 1950. Studia arte drammatica e filosofia all’Università e si avvicina alla moda all’inizio degli anni Settanta.

È tra i primi a credere nel vintage, che al tempo si chiama semplicemente “usato”. Nei viaggi di ricerca a Londra o nei mercatini militari di Roma e Parigi, intuisce il potere del rigore di certe divise e lo trasforma fino a farlo diventare astratto, pura linea.

Da qui nasce l’idea di New York Industrie, nel 1976: si tratta di un marchio fondamentale per il Made in Italy, baluardo dello stile per più di due decenni. Nel 1984, invece, è la volta di un altro impegno importantissimo: l’apertura di Staff International, polo industriale di moda che produce le collezioni uomo e donna dei marchi più importanti e dirompenti del momento.

LEGGI ANCHE: ADAM LIPPES SPRING/SUMMER 2017

Nel 1990, infine, Alberto Biani decide di correre da solo e di aprire la linea col proprio nome. Stampa e compratori vengono subito conquistati dallo stile di rottura di questo marchio, che ha l’ardire di levarsi dal coro delle tendenze per suonare una sinfonia eversiva e senza tempo.

Numerose sono le collaborazioni con i brand più importanti: Valentino, Marzotto, Incotex, Fay, Jacob Cohen, Boglioli.

Ciò che contraddistingue il credo stilistico di Alberto Biani è la ferma volontà di non cedere mai alla tendenza, di non prescindere mai dal massimo dell’artigianalità a disposizione del Made in Italy e di proporre un’eleganza che sia frutto di sapienza sartoriale, culto della linea e desiderio di durare nel tempo.

“Perché chi vuole essere davvero elegante non deve mai uniformarsi” sottolinea il designer, che vuole offrire lo strumento affinché la persona affermi il proprio stile e non il contrario.

Alberto Biani

 

Restiamo in contatto

Se ti iscrivi alla newsletter, promettiamo di non diturbarti spesso. Vogliamo solo cambiare un minuto della tua giornata con qualche pillola di novità!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text